VALENTINA PERSIA

Valentina Persia nasce a Roma il 1º ottobre del 1971, è una comica, attrice e ballerina italiana.
Inizia la sua carriera nel 1985, nella stagione di lirica e balletto, alle Terme di Caracalla. Nel 1990 ha conseguito il Diploma di Ballerina Solista presso l’Accademia Nazionale di Danza.

Cinema e Televisione:
Nel 1994 ha debuttato nella trasmissione televisiva La sai l’ultima?, condotta da Pippo Franco, giungendo alla finale.
Nel 1995 ha ottenuto il Diploma di recitazione al Ribalte diretta da Pietro Garinei. Ha partecipato alla trasmissione televisiva Saxa Rubra con Gaspare e Zuzzurro. Nel 1997 è stata ospite fissa nella trasmissione televisiva, sempre condotta da Pippo Franco, Sotto a chi tocca, in onda su Canale 5, mentre dall’anno successivo e fino al 2002 ha fatto parte del cast fisso del programma che l’ha lanciata come caratterista, La sai l’ultima?.
Nel 2001 e 2002 è stata ospite fissa del programma giornaliero di Raiuno Ci vediamo su Rai uno condotto da Paolo Limiti e con la regia di Giancarlo Nicotra. Premiata in Campidoglio dal sindaco di Roma Walter Veltroni con il Premio Simpatia 2003, più di 300.000 persone hanno visto il suo spettacolo durante la tournée del 2003.
Dopo il successo di Come sorelle, altro varietà Mediaset, nel 2003 ha affiancato Pippo Franco e Natalia Estrada nel programma televisivo estivo di Canale 5 La sai L’ultimissima?, spin off di La sai l’ultima?.
Dopo aver ricevuto il Premio Collalti nel 2004 e nel 2005, ha anche partecipato alla trasmissione Ballo, amore e fantasia, per poi portare in tour per la penisola il suo spettacolo di cabaret E non solo ….l’ultima!.
Nella stagione successiva ha partecipato alla trasmissione di Pier Francesco Pingitore su Canale 5 Tele fai da te.
Nel 2007 partecipa nella trasmissione televisiva Tintarella di luna andata in onda su Rai 2 e inoltre recita nel film commedia Di che peccato sei? di Pier Francesco Pingitore, con il ruolo della persona invasa dall’invidia che si sottopone a vari interventi di chirurgia plastica per poter vincere un concorso. Sempre nel 2007 viene scelta per il cast della serie televisiva Caterina e le sue figlie 2, a fianco a Virna Lisi, Giuliana De Sio, Iva Zanicchi e Alessandra Martines.
Fa parte del cast di E io pago show del sabato sera su Canale 5 con il gruppo del Bagaglino.
Nel 2008 fa parte del cast di Gabbia di matti, show del sabato sera su canale 5, e l’anno successivo recita nella serie televisiva L’onore e il rispetto – Parte seconda, interpretando Mimì, la proprietaria del bordello Hotel Roma; più tardi, nel 2010, è tornata a far parte del cast di Caterina e le sue figlie 3 interpretando Giuseppa “Pina” Benservito, una delle antagoniste della serie.
Partecipa nell’ episodio di Christian De Sica nel film di Carlo Vanzina, Buona giornata nel 2012.
2014 Giass di Antonio Ricci con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Filmografia:
- Etoile, regia di Peter Del Monte (1987)
- Villa Ada, di Pier Francesco Pingitore (1999)
- Teste di cocco, con Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi e Manuela Arcuri (2000)
- Il bello delle donne – Il bello delle donne 2 (2001–2002)
- Madame – (fiction tv) – con Nancy Brilli, Manuela Arcuri e Lorenzo Flaherty. Ruolo: Marisa.
- Nicola. lì dove sorge il sole – regia di Vito Giuss Potenza – (2006)
- Caterina e le sue figlie 2 – Ruolo: Giuseppa “Pina” Benservito (2007)
- Di che peccato sei? – regia di Pier Francesco Pingitore – (2007)
- L’onore e il rispetto – Parte seconda – Ruolo: Mimì – (2009)
- Caterina e le sue figlie 3 – Ruolo: Giuseppa “Pina” Benservito (2010)
- Sangue caldo (serie televisiva) (2011)
- Buona giornata – regia di Carlo Vanzina (2012)

Teatro:
Valentina persia è protagonista assoluta al Teatro Parioli di Roma (con repliche al Teatro Sala Umberto) della commedia scritta per lei da Nadine Eid e B.Metayer Ah Valentina vestita di nuovo (single per forza) per la regia di Cesare Belsito.
La stagione teatrale termina con un enorme successo di critica e pubblico con lo spettacolo: Bravi a letto di e con Antonio Giuliani ed Eva Grimaldi.
Protagonista insieme ad Antonio Giuliani ed Cosima Coppola della commedia Odio il rosso.
Mattatrice nella commedia comica di Antonio Giuliani intitolata Il primo che capita, con lo stesso Giuliani e Manuela Arcuri.
Porta con successo i suoi spettacoli Bussami e Teresa Zum Zum al, mentre il successivo si chiama Se quaranta mi dà tanto.
2013: Maria Stunata di Gianni Guardigli, regia Iolanda Salvato con Valentina Persia, Franca Abategiovani,Carlo Dilonardo e Antonello Pascale