SAGAPO’

I Sagapò sono un gruppo comico fondato da Gianmarco Pozzoli (nato nel 1971) e Gianluca De Angelis (nato nel 1972) alla fine degli anni novanta, ai quali si è aggiunta nel 2010 Marta Zoboli, attrice teatrale che, dopo i svariati successi ottenuti in vari festival teatrali europei (in particolare il “Fringe Festival” di Edimburgo), ha lavorato nella Compagnia di Paolo Rossi. Nel 2012 Pozzoli lascia il gruppo, e ora De Angelis e la Zoboli si presentano a Zelig Circus come “Marta e Gianluca”.
Pozzoli e De Angelis si incontrano per la prima volta nel 1997 al Laboratorio di cabaret Scaldasole di Milano, la loro prima apparizione in televisione risale nel 1998 nel programma Scatafascio in onda su Italia 1. Nel 1999 partecipano entrambi al programma Rido su Rai 2 e nel 2000 decidono di formare un vero e proprio gruppo.
Partecipano come comici a Convenscion su Rai Due, nella primavera 2001 prendono parte a Zelig Off. Nel gennaio 2005 entrano a far parte di Zelig Circus e successivamente approdano come co-conduttori a Paperissima Sprint. Da dicembre 2006 sono nel cast fisso di Geppi Hour su SKY tv, per poi approdare a Colorado.
Singolarmente Gianmarco gira diversi spot e fa parte del cast di Scorie mentre Gianluca partecipa a diversi spettacoli teatrali.
Il trio “Sagapò” esordisce in tv a “Zelig Off” nel settembre 2010, con una divertente e intelligente parodia dello “Speed Date”, un modo nuovo e recentemente molto di moda, in cui persone di diverso sesso, si incontrano in un locale e cercano di capire se tra loro esiste affinità sentimentale, semplicemente scambiandosi una serie di informazioni reciproche, sedute ad un tavolo, nell’arco di pochi minuti.
Nello sketch, Marta interpreta varie tipologie di donne e Gianluca e Gianmarco cercano di capire se tra qualcuna di queste scovano l’anima gemella. Il tutto è condito da un ritmo fitto di battute e dal solito clima surreale, che è la cifra comica di tutte le loro apparizioni televisive.
Nel 2011 il duo ritorna a Zelig insieme a Marta Zoboli come i “Sagapò”. Ma a Zelig 2013, Gianmarco Pozzoli, inspiegabilmente non compare, e il duo non viene presentato col nome di Sagapò.