OLCESE & MARGIOTTA

Olcese, è nato a Genova il 25 ottobre 1957, è un attore comico e cabarettista
Margiotta, è nato a Torre del Greco, Napoli, il 13 settembre 1957, è un attore comico e cabarettista

Nati nello stesso anno, ma in posti lontanissimi, Olcese e Margiotta si conoscono nel 1987. Due anni dopo si esibiscono allo Zelig di Milano dove vengono notati da Paolo Rossi che li scrittura ne La commedia da due lire di Paolo Rossi, regia di Giampiero Solari e in Peggio che andar di notte, con Lucia Vasini, di Paolo Rossi, Massimo Olcese, Adolfo Margiotta, e Giampiero Solari, regia di Giampiero Solari
Nel 1990 portano in scena lo spettacolo teatrale Vietato ai minori, testo e regia di Massimo Olcese e Adolfo Margiotta, che ottiene un crescente successo di pubblico (quattrocento repliche).
La popolarità arriva nel 1992 grazie alla trasmissione televisiva Avanzi, RaiTre, ove appaiono sotto le sembianze di Chiquito y Paquito, protagonisti di uno sketch a puntate che parodiava i contenuti del linguaggio delle telenovelas americane. Nel 1993 partecipano alla trasmissione Tunnel su RaiTre, condotta da Serena Dandini, nelle vesti di due rissosi rivali dalla vacuità tipicamente americana.
Nel 1995 Olcese e Margiotta partecipano nuovamente ad una trasmissione di Serena Dandini, Producer e nelle loro caratterizzazioni questa volta diventano due venditori televisivi di oggetti cinematografici Gabrio e Margera e Le giapponesi, conduttrici televisive di un improbabile producer giapponese. Nello stesso anno sono tra i protagonisti del film Peggio di così si muore regia di Marcello Cesena.
Nel 1996 partecipano al film Velocipidici al tropico, con Sabrina Guzzanti, Antonio Catania e David Riondino che cura anche la regia.
Nel 1997 nella trasmissione Pippo Chennedy Show si trasformano nelle guardie del corpo tifose della Sampdoria, caratterizzazione piaciuta a tal punto da essere stata adottata dalla Alitalia per la sua ultima campagna pubblicitaria. Nel 1999 partecipano alla trasmissione di Adriano Celentano, Francamente me ne infischio.
Il 31 dicembre 1999 sono protagonisti di Millennium, la trasmissione di quindici ore per seguire in diretta lo scoccare della mezzanotte in oltre sessanta paesi del mondo.